LA GIOCONDA

ven 11 gen

Comune Di Crema - Museo Civico di Crema

Stile, storia, geografia e anatomia di un ritratto cinquecentesco Presso la Sala Cremonesi

LA GIOCONDA

11 gen 2019, 16:00

Comune Di Crema - Museo Civico di Crema , Piazzetta W. T. Gregorj, 5, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

Data: venerdì 11 gennaio 2019, ore 16,00

Luogo: Sala Cremonesi, Museo Civico di Crema e del Cremasco, piazzetta W. Terni de Gregorj, 5 - 26013 Crema

Conferenza: La Gioconda. Stile, storia, geografia e anatomia di un ritratto cinquecentesco

Relatori: prof. Edoardo Villata (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

L’Associazione degli ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” - Crema ha organizzato la conferenza: "La Gioconda. Stile, storia, geografia e anatomia di un ritratto cinquecentesco" che si terrà venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 16,00 nella sala Cremonesi del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Quando e dove è stata dipinta la Gioconda? Chi rappresenta? Anzi, è davvero un ritratto o non piuttosto una figura simbolica? A queste domande gli studiosi hanno dato le risposte più diverse e inconciliabili, creando un ginepraio di ipotesi. Così si è creato quel tipico prodotto moderno che è il mito della Gioconda. Ci si può orientare solo guardandola per quello che è: una tavola dipinta del primo Cinquecento italiano. Una serrata lettura della tecnica (anche alla luce delle recenti indagini scientifiche cui è stata sottoposta), dello stile e, in filigrana, di documenti e fonti coeve, può forse permettere la soluzione dei troppi enigmi che si son coagulati intorno a questo dipinto.

Relatore della conferenza sarà il professor Edoardo Villata, già ospite della nostra Associazione nel giugno 2015 in occasione della mostra Leonardo da Vinci. 1452-1519, curata da Pietro Cesare Marani e Maria Teresa Fiorio (Milano, Palazzo Reale, 16 aprile - 19 luglio 2015).