Mon, 10 Jun

Crema, Piazza del Duomo, 24, 26013 Crema CR, Italia

SABATO 1, LUNEDÌ 10, SABATO 15 GIUGNO 2024

Patrono della Città e della Diocesi di Crema

La celebrazione di San Pantaleone martire, patrono della città e diocesi di Crema, si terrà come di consueto il 10 giugno. Alcune iniziative, proposte congiuntamente dalla Diocesi, dal Capitolo e dal Consiglio di Amministrazione della Cattedrale e dal Comune di Crema, intendono valorizzare e incentivare la festa patronale nel suo significato religioso e civile.

PROGRAMMA:

1. Sabato 1 giugno, ore 11:00 -  In collaborazione con la Società Storica Cremasca e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Crema, col patrocinio del Comune di Crema e dell’Infopoint - Pro Loco Crema APS, in Cattedrale, con la partecipazione del vescovo mons. Daniele Gianotti, sarà presentata l’opera di T. Piantanida, Succinta istoria della vita di S. Pantaleone martire..., pubblicata nel 1707 e ripubblicata nel 2023 a cura della Biblioteca diocesana. Interverranno d. Giuseppe Pagliari, responsabile della Biblioteca diocesana, e Matteo Facchi, della Società Storica Cremasca. Nella stessa occasione sarà inaugurata l’esposizione di tre pannelli didattici posti in piazza Duomo, all’esterno della Cattedrale, dedicati a san Pantaleone. I testi di Gabriele Cavallini, Matteo Facchi e Nicolò Premi raccontano la vita del santo, il suo culto nel nostro territorio, le reliquie custodite in Cattedrale, le vite di san Pantaleone pubblicate a Crema, le opere d’arte che lo raffigurano conservate in Duomo e in altre chiese della diocesi.
  2. Lunedì 10 giugno, ore 10:00 - Celebrazione del pontificale in onore del Santo Patrono in Cattedrale. Presiederà la Santa Messa S. E. Mons. Rosolino Bianchetti, cremasco, vescovo emerito del Quiché (Guatemala), che ricorda il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale. Con lui concelebreranno il vescovo Daniele e i sacerdoti della diocesi; oltre a tutto il popolo di Dio sono invitati, come di consueto, i Sindaci dei Comuni presenti nel territorio diocesano, che ripeteranno la tradizionale offerta dei ceri in onore del Patrono. Condizioni atmosferiche permettendo, la celebrazione della Messa si concluderà all’esterno della Cattedrale, in piazza del Duomo, dove il vescovo guiderà la supplica al Santo Patrono e impartirà la solenne benedizione alla città e alla diocesi, con la reliquia di San Pantaleone. Terminata la celebrazione liturgica, a cura del Comune di Crema, in collaborazione con il Comitato Carnevale Cremasco, sarà organizzato un momento conviviale con cibi cremaschi.
  3. Sabato 15 giugno, ore 21:00 - In Cattedrale si terrà il Concerto di S. Pantaleone, proposto dalla Polifonica della Cattedrale “Francesco Cavalli” e dall’orchestra CreMaggiore.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: